ORTINFESTIVAL 2015: Consorzio M126 e Toscanapa uniti nella presentazione del mondo della canapa industriale

Dal 30 maggio al 2 giugno si terrà nella prestigiosa cornice della Venaria Reale la seconda edizione di Ortinfestival che lo scorso anno, nonostante la stagione avversa, ha registrato oltre 38000 presenze.

11012089_1475373409389918_506626577712993781_n

Ortinfestival è un evento da gustare con tutti i sensi, che si sviluppa intorno al Potager Royal reinterpretato in chiave contemporanea. Un inedito percorso alla scoperta dei frutti meravigliosi della madre terra, del loro stretto legame con la gastronomia e da questa edizione, anche con i temi del benessere.

Nel corso dell’evento si svilupperà anche l’agriconnection, una serie di talk show tematici coordinati dalla giornalista de La Stampa Barbara D’Amico. Per la giornata conclusiva di martedì 2 giugno è previsto l’intervento dell’Avv. Giacomo Bulleri, consulente legale di Toscanapa e Presidente del Consorzio M126 Volterra, il quale commenterà il nuovo testo normativo nella stesura appena redatta dalla XIII Commissione Agricoltura, oltre a presentare l’attività e le prospettive del Consorzio M126.

Una green immersion nell’agricoltura contemporanea che celebra il ritorno alla terra con contadini visionari del nuovo millennio, produttori virtuosi di squisitezze e talent chef senza frontiere, che seguono in cucina il ritmo delle stagioni. Un nuovo evento che mette in pratica i grandi temi di Expo Milano 2015, di cui l’evento è partner.

SABATO 30 MAGGIO

Ore 10.00 – Workshop “L’acqua come la vita” a cura di Salvo Giani e Valentina Camurati. Un percorso alla scoperta del valore dell’acqua in agricoltura e della sua composizione chimica.

Ore 11.00 – Talk Show “Agricoltura e ICT: come Internet e i Big Data possono aiutare i produttori”. Con i ricercatori di CSP Piemonte

Ore 12.00 – Talk Show “Droni in agricoltura, case history e risultati”. Con gli esperti di volo e big data Salt&Lemon.

Ore 13.15 – Workshop “Nutrimento per la terra e risparmio idrico? In Triphylla la risposta” promosso da Triphylla Distribution con l’agronomo Mauro Carlin e il consulente in agricoltura biodinamica Giulio Moiraghi un focus su come coltivare senza stressare la terra.

Ore 16.15 – Workshop/Talk “Tulipani con la febbre, basilico impazzito, malattie delle piante che fanno notizia in Italia ed in Europa”. Maria Lodovica Gullino, Professore ordinario di Patologia Vegetale dell’Università degli Studi di Torino presenta il libro Spore e i risultati della la ricerca internazionale sulla caccia alla malattie delle piante.

Ore 17.00 – Talk show “Agritools: ICT e ONG alla sfida della produzione agroalimentare nei paesi in via di sviluppo”. Con la ONG LVIA ed Elisabetta Demartis, fondatrice del progetto Agritools promosso dalla Fondazione Bill Gates.

DOMENICA 31 MAGGIO

Ore 10.00 – Workshop “Il Giardino tra tecnologia e natura: soluzioni tecniche innovative, efficaci ed ecosostenibili per il verde pubblico e privato” a cura di Geogreen Srl.

Ore 11.00 – Talk Show “Buono e Biologico Soltanto se Sano!” promosso da Marcopolo Environmental Group con Dario Bressanini, scrittore e scienziato del cibo e gli esperti di Marcopolo Environmental Group e Triphylla.

ore 12.00 – Talk Show “Agri-Design: design, arte e architettura, al servizio della terra” con Massimiliano Nucci (Anonimi Creativi), Paolo Valenti (Paolo Valenti ArteDesign), arch. Nadia Liboà – arch. Maria Deborah De lucia (Torino Home Staging) e Paolo Gramaglia (Fratelli Gramaglia Conservatori di erbe).

Ore 14.30 – Talk Show “Food, Experience, Design and the Future”. Un appuntamento per capire come la tecnologia stia cambiando il settore e del ruolo della User Experience (UX) e del design in questo processo verso l’innovazione. Con gli esperti di informatica e webdesign UX Torino.

Ore 16.00 – Talk Show Jolly: un evento a sorpresa per “agri-curiosi”

LUNEDI 1 GIUGNO

Ore 11.00 – Talk Show “Condividi e innova: perché il coworking space può far bene al business e alle startup”. Il giardino dei talenti spiegato dai founder di Talent Garden Torino.

Ore 12.00 – Talk Show “E-commerce e Social Eating – dai prodotti di nicchia al web dialogo sulle tecnologie e le strategie per una promozione vincente del Made in Italy” con Gian Luca Ranno (Gnammo); Antonio Romano (Primotaglio.it) e Fabio di Gioia (FoodScovery)

Ore 13.30 – Talk Show “Detroit: fenomeno dell’agricoltura urbana nella gemella americana di Torino” con Francesca Berardi, giornalista e autrice di Detour in Detroit, Humboldt Books, Antonella Mariotti e Chiara Priante, giornaliste de La Stampa, e con l’architetto Graziella Roccella.

Ore 15.00 – Agriconnection Mentor Game – Mentor specializzati in startup agroalimentari aprono le porte ad innovatori, aziende e aspiranti startupper: ingresso su iscrizione.

MARTEDI 2 GIUGNO

Ore 11.00 – Workshop/Talk “Luppolo in Italia:birra si, ma non solo.” Con l’Associazione Italiana Luppolo.

Ore 12.00 – Talk Show “L’economia della canapa? Una questione di ingegno e regole”. Con Giacomo Bulleri, avvocato e membro di Toscanapa e gli startupper della canapa (by TAG TORINO)

Ore 15.00 – Talk Show “Ci si può nutrire di sola canapa, salute alimentazione e sostenibilità” promosso da e con Salute Sativa, con i massimi esperti italiani, tra cui il ricercatore Gian Paolo Grassi (CRA-CIN).

Ore 16.00 – Talk Show “La canapa può riqualificare un territorio?”. Associazioni ed esperti raccontano il progetto per una filiera di bioedilizia nel Parco della Vauda.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 011 4992333 – ortinfestival@lavenariareale.it

Articolo a cura del Consorzio M126 di Volterra

COPYFREE: è possibile e consigliato riprodurre, distribuire, comunicare ed esporre al pubblico quest’opera a patto che venga riportato il link originario ed attribuita in maniera chiara la paternità e la fonte dell’opera stessa. Documento distribuito attraverso licenza Creative Commons 3.0 Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...