SM e Riabilitazione: linguaggio e deglutizione

flipout4ms

La Sclerosi Multipla può causare dei cambiamenti nel linguaggio e/o nella deglutizione in vari momenti nel corso della malattia a seconda della localizzazione esatta del danno nel sistema nervoso centrale (SNC). L’approccio generale della riabilitazione dei disturbi del linguaggio o della deglutizione nelle persone con SM consiste nel fare prima una valutazione attenta di ogni funzione, quindi nel definire un protocollo di trattamento adeguato per il paziente. Andiamo con ordine cominciando dalla riabilitazione dei disturbi del linguaggio e dal significato stesso della parola “logopedia”.

Logopedia

Il termine deriva dal greco logos, parola, e paideia, educazione. Esso indica quella branca della medicina che studia la correzione dei difetti del linguaggio.
Il logopedista è l’operatore sanitario a cui compete la riabilitazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione. Questa figura professionale in collaborazione con foniatra, neurologo e fisiatra, partecipa alla valutazione delle abilità e delle disabilità di comunicazione, nonché della…

View original post 1.549 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...