BOTTEGA CANACANDIA: apre il prossimo 10 dicembre tra Massa e Carrara, con vendita di prodotti, informazioni sulla canapa e iscrizioni Hemp School

Pubblichiamo con piacere un articolo sulla prossima inaugurazione di Canacandia, una “Bottega della Canapa” che aprirà i battenti il prossimo sabato 10 dicembre, nell’alta Toscana, tra Massa e Carrara. Canacandia sarà una bottega dove comprare prodotti, un punto d’incontro dove prendere informazioni ed un corner fidelity per iscriversi alla Hemp School. Abbiamo intervistato Federica, titolare di Canacandia, che tra i molti impegni dettati dalla prossima apertura ha trovato il tempo di risponderci.

 

canacandia2

Si trova lungo la via Aurelia, tra Massa e Carrara e propone prodotti e manufatti realizzati da aziende e realtà italiane con canapa italiana. Una bottega con il sorriso, che vuol promuovere la diffusione della canapa attraverso un progetto di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, cosmetici, abbigliamento ed oggettistica derivanti dalla pianta stessa, nella regione Toscana. L’obiettivo è quello di supportare con un progetto di vendita e promozione le molte coltivazioni nascenti, ponendo l’attenzione sui grandi benefici della pianta canapa.

Canacandia si trova in Via Pontestrada nel comune di Massa, aprirà il prossimo sabato 10 dicembre, con un lungo giorno di inaugurazione, dalle 9 del mattino fino alle 21 di sera. Un’intera giornata per conoscere Federica ed il suo progetto, ideale anche per chi vuol prendere informazioni ed iscriversi alla Hemp School.

Federica è iscritta alla prossima edizione della Hemp School, inizierà gli studi il prossimo gennaio 2017. Nella sua Bottega si potranno da subito prendere informazioni sui programmi della scuola ed iscriversi alla Hemp School con il formato “Formula Fidelity”, con uno sconto aggiuntivo del 10%.

Abbiamo fatto alcune domande a Federica.

Ciao Federica, e complimenti per il progetto. Da cosa nasce l’idea Canacandia?

L’idea di aprire una Bottega di Canapa nasce alcuni anni fa quando lavorando nella ristorazione all’estero andavo ricercando prodotti naturali e buoni per la salute. Dovevo trovare un’idea per tornare in Italia, il paese più bello del mondo e fare un lavoro che mi piacesse. Leggendo su internet ho scoperto la canapa, e le sue proprietà alimentari. Mi sono appassionata subito ed ho scoperto che ci sono molti interessanti aspetti dietro a questa pianta. All’inizio volevo coltivare poi mi sono resa conto che senza delle vere conoscenze in agronomia l’aspetto che mi si addiceva di più era proprio quello di aprire un piccolo negozio. Ho incontrato un sacco di realtà in giro per l’Italia che hanno negozi simili al mio. Poi sono stata in Puglia a conoscere il progetto Canapuglia. Mi sono innamorata dell’idea ed eccomi qui.

Stanno nascendo molte iniziative in Italia ed in Toscana. Hai già selezionato i produttori? Cosa potremo trovare nella tua Bottega?

Nella Bottega potrete trovare tantissimi articoli per ogni utilizzo. Dai vestiti, alla pasta, ai taralli, alle friselle, al caffè, agli accessori ed i mangimi per i vostri amici animali. I produttori selezionati sono molti, e in divenire. Questo è l’aspetto più entusiasmante, ogni settimana scopro nuove realtà che lavorano la canapa. I prodotti che prediligo sono quelli di piccole realtà, con una filiera chiara, fatta di persone. Canacandia offrirà prevalentemente prodotti naturali, ottenuti da agricolture bio del nostro paese.

Dove si trova di preciso Canacandia?

La Bottega Canacandia sorge nel mezzo di un piccolo complesso residenziale tutto colorato situato nei dei Colli del Candia, ai piedi delle Alpi Apuane. Su questi colli nascono già dei piccoli vigneti che producono vini pregiati. Abbiamo pensato che non potesse esserci zona migliore per poter creare un punto di incontro tra cibo e natura. L’indirizzo esatto è Via Pontestrada 16, Massa Carrara. Ex Via Forcola.

Cosa sogni per Canacandia?

Il mio sogno è creare una rete di informazione, un punto di ritrovo, per tutti coloro che vogliono sapere di più sulla canapa. Per me, la Bottega, sarà un’ottima scuola, visto che ho ancora molto da imparare, ed un posto di lavoro che mi permetterà di fare qualcosa che mi piace.

A proposito d’imparare, ti sei iscritta alla prossima Hemp School di gennaio, cosa ne pensi?

Si, mi sono appena iscritta, gli argomenti presenti nel programma sono vari ed i professori diversi e professionali. In un campo sempre così in evoluzione bisogna sempre tenersi aggiornati e stare al passo con le novità che di giorno in giorno sono sempre di più. Tutta la mia stima va ad esempio al Dottor Cinquini, meglio conosciuto come Dottor Cannabis, che terrà una lezione sulla canapa farmaceutica. Inoltre si parlerà di canapa a tutto tondo, dall’uso della pianta in cucina alla conoscenze necessarie per avviare una coltivazione. Sarà anche un’opportunità per conoscere e confrontarsi con altra gente interessata all’argomento.

Partecipa all’inaugurazione di Canacandia:

Sabato 10 dicembre dalle 9 alle 21
Bottega Canacandia
Via Pontestrada 16, Massa Carrara, ex Via Forcola
Tel: 0585 / 040 122
Facebook: Canacandia Facebook
Map: goo.gl/maps/KRBw2558VxS2

 

 

http://www.toscanapa.com/bottega-canacandia-apre-il-prossimo-10-dicembre-tra-massa-e-carrara-con-vendita-di-prodotti-informazioni-sulla-canapa-iscrizioni-hemp-school/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...